ARTROSI DEL GINOCCHIO

lunedì 14 gennaio 2013


Come si curano
le contratture muscolari

Schiena bloccata? Riposo a letto per 24-48 ore, abbinato ad antinfiammatori o miorilassanti

L'irrigidimento della muscolatura può dare origine a una contrattura che, se non trattata, causa cervicalgia, dorsalgia o lombalgia, se non tutti e tre i problemi insieme. In altre parole il mal di schiena.

CAUSE. «Possono provocare contratture le posture sbagliate (posizioni scorrette che obbligano i muscoli a un sovraccarico di lavoro), i colpi di freddo e i periodi prolungati di stress», spiega il fisiatra Maurizio Lopresti (puoi chiedergli un consulto), specialista in riabilitazione all'Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano.

SINTOMI. La sensazione che si avverte è quella di un crampo perenne e doloroso lungo i fasci muscolari della schiena. In genere il male scompare in 15 giorni.
CURE. «Durante la fase acuta del dolore vale una regola aurea: riposo a letto per 24-48 ore, abbinato ad antinfiammatori o miorilassanti (decontratturanti muscolari)», dice Lopresti. «I farmaci più efficaci sono quelli acquistabili con ricetta medica. Esistono anche antidolorifici da banco in gel, crema o sotto forma di cerotti. Se il mal di schiena permane per oltre un mese, è necessario passare alle indagini diagnostiche».

FISIOTERAPIA. «Contro il mal di schiena provocato da contratture muscolari sono utili varie tecniche di fisioterapia ed esercizi antalgici da fare a casa», continua il fisiatra.

Nessun commento:

Posta un commento