ARTROSI DEL GINOCCHIO

sabato 11 agosto 2012

la lombosciatalgia


Le cause della lombosciatalgia
La lombosciatalgia è causata dalla compressione del nervo sciatico, dovuta a strappi muscolari a livello paravertebrale, a contratture muscolari, a ernie, a schiacciamento del disco intervertebrale.
Anche problemi o fastidi alla colonna vertebrale possono rappresentare la causa principale della lombosciatalgia: posizioni scorrette e sedentarietà possono essere fonte di anomalie nella postura della colonna vertebrale e favorire l’insorgenza di dolori articolari, vertebrali e muscolari e, di conseguenza, della lombosciatalgia. La lombosciatalgia è un disturbo molto comune, dovuto allo stile di vita adottato quotidianamente (molte ore seduti in ufficio, assenza di attività fisica, posizioni scorrette), tanto che si calcola che circa il 40% della popolazione soffra o abbia sofferto di questo disturbo.


Sintomi della lombosciatalgia
Il primo sintomo della lombosciatalgia è un dolore localizzato nella zona lombare. Se l’infiammazione si estende, il dolore si diffonde anche al nervo sciatico, al gluteo, alla parte posteriore della coscia, fino a raggiungere gli arti inferiori. La lombosciatalgia può essere sia mono che bilaterale (può cioè manifestarsi sia solo da un lato che da entrambi).


Le cure
Per curare la lombosciatalgia è necessario innanzitutto un periodo di riposo, che tenda a rilassare i muscoli e attenuare il peso sulla colonna vertebrale. A questi interventi deve essere correlata una terapia farmacologica a base di antinfiammatori, analgesici e decontratturanti. Può essere inoltre utile una terapia fisioterapica, con lo scopo di ridurre le contratture e atta alla rieducazione posturale della zona lombare e della colonna vertebrale.
Nei casi più gravi e complessi è a volte necessario ricorrere alla chirurgia; in questo caso è indispensabile consultare uno specialista, che darà le indicazioni per la cura più adatta.  io personalmente  la  curo  cosi';  laser k-laser 1200   e  ultasuoni 12  minuti  tesns 20 minuti  per  lombosciatalgia   che  comprende  il cluteo  e  la gamba  piccolo massaggio  leggero molto leggero  sul nervo  della  gamba  per rilassarlo  , panca traversale   per  5  minuti   al   primo livello  12  terapie    con ottimi  risultati  .

massofisioterapista   roberto dalmolin

Nessun commento:

Posta un commento