ARTROSI DEL GINOCCHIO

mercoledì 29 agosto 2012

osteopata chi e'


L’osteopatia è una medicina manuale che prevede un contatto fisico e diretto con il paziente ( fonte Fesios, ovvero Federazione Sindacale Italiana Osteopati). Si tratta di un rapporto di totale fiducia.
L’osteopata riveste un ruolo nel sistema sanitario. In Europa sono diversi i paesi che hanno riconosciuto legalmente la figura professionale dell’osteopata, considerandolo come un professionista  indipendente dal dottore in medicina, come ad esempio nel Regno Unito, in Francia, in Finlandia ed in Svizzera.
In Italia la figura dell’osteopata professionista viene inserita all’interno delle professioni sanitarie (Art.1, Legge 26 febbraio 1999 n.42). Quando si provvederà a regolamentare questa disciplina, riconoscendola dal punto di vista legale, tale professione costituirà  una categoria autonoma per definizione.
L’osteopata si avvale delle sue competenze per garantire la sicurezza del paziente e la qualità del suo lavoro, competenze che si acquisiscono soltanto attraverso  un iter formativo presso istituti accreditati dall’autorità accademica nazionale o dall’ente accademico professionale.

Nessun commento:

Posta un commento